Crea sito

Relax for regeneration: one day at Spa!

image

Salus per aquam… questo il significato dell’acronimo latino Spa. L’acqua come fonte di vita e benessere. Sappiamo bene che per mantenere il corpo in buona salute è necessario idratarsi bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e assumendo otto porzioni tra frutta e verdura, perchè proprio noi siamo fatti per circa il 70% da acqua. Ma è anche vero che essa è un bene prezioso che arreca benefici anche esternamente al corpo. Recarsi in una Spa almeno un paio di volte al mese dovrebbe entrare a far parte delle abitudini di ciascuno di noi, uomini e donne. Il mix tra idromassaggio, alternanza di acqua fredda e calda, oli essenziali, docce emozionali, sauna e bagno turco è un piacere per gli occhi e per lo spirito. Io ho soggiornato una notte nell’Hotel Ambasciatori di Fiuggi dove ho potuto usufruire per due giorni della meravigliosa e confortevole Spa Tangerine.

Salus per aquam… this is the latin acronym Spa’s meaning. Water as source of life and wellness. We all know that we have to drink one litre and half of water at least and to eat eight portions among fruit and vegetables because we are made of water for 70%. But water also gives benefits externally. Going to a Spa two times a month should become a good routine for both men and women. The mixture of whirlpool bath, alternation of cold and hot water, essential oils, multi-sensory showers, sauna and turkish bath is a pleasure for eyes and soul. I stayed one night at Ambasciatori Hotel Palace in Fiuggi where I could use the amazing Tangerine Spa for two days.

20150131_171353

20150131_171415

Appena arrivata ovviamente il primo (e unico) pensiero è stato quello di indossare un bikini per accedere alla Spa con accappatoio, telo, cuffietta e ciabattine forniti dall’albergo. Dopodichè, una volta entrata, è stato difficile uscire! Il percorso consigliato inizia con una doccia e un pediluvio antimicotico per poi immergersi in un’ampia piscina di acqua tiepida, munita di vari bocchettoni per idromassaggio, poltroncine immerse nell’acqua e cascate contro le cervicalgie.

As soon as I went into my room I wore my bikini in order to enter the Spa with bathrobe, pool towel, bonnet and slippers which were given by staff. Then, when I entered the Spa, going out was so difficult! The advised route starts with a shower and a footbath and then you can dive into a large pool with warm water, with massaging water jets, seats under water and waterfalls against cervical arthritis.

20150131_174933

DSC03018

DSC02999

Dopo tocca a sauna,seguita da doccia fredda con pezzi di ghiaccio che si possono passare su caviglie, polsi e tempie per riprendersi dal caldo, poi bagno turco e di nuovo doccia fredda. Ovviamente nel bagno turco è stato impossibile scattare foto dato che a causa dei vapori a stento si vedeva l’uscita!

Then you can have a sauna, followed by a cold shower with ice cubes that you can put on your ankles, wristes and temples in order to take up work again, then turkish bath and cold shower again. Of course in turkish bath it was impossible to take pictures because you could barely see exit for the fumes!

image

image

image

Successivamente tocca a una vera e propria esplosione di colori e profumi rilassanti! Tre docce emozionali con fasci di luce diversi che sprigionano ad ogni getto essenze orientali.

Then it’s time for a real colours and relaxing fragrances’ blast! Three multi-sensory showers with different lights and oriental essences.

image

image

image

image

Nell’atrio davanti alle docce emozionali si ha la possibilità di abbandonarsi al relax sorseggiando una calda e gustosa tisana depurativa a base di sedano e arancio dolce, avvolti nel proprio accappatoio e stesi su comodi lettini con un dolce sottofondo musicale che libera la mente e trasporta in luoghi lontani…

Outside the multi-sensory showers you can relax yourself by drinking a warm and tasty depurative infusion made of celery and sweet orange, enveloped by your bathrobe and lying on comfortable beds with some sweet music which relieves mind and carries to far places…

image

image

DSC03041

DSC03038

Essendosi fatto tardi, ho optato per doccia in camera e cena in albergo, lasciando per l’indomani le uniche due cose che non avevo fatto!

It was late so I went to have a shower into my room and then to have dinner inside the hotel.

image

image

image

Il giorno dopo, in seguito ad un’abbondante colazione, ho rifatto lo stesso percorso, non prima però di essermi concessa un bel bagno all’aperto nella vasca idromassaggio di acqua super calda e fumante!La particolarità è stata che nevicava sulla mia testa!

The day after I made the same route but first I was in a hot whirlpool bath outside under the snow!

image

image

image

Per concludere un bellissimo massaggio a quattro mani di mezz’ora effettuato da due esperte operatrici che sono riuscite a farmi addormentare!
Sono tornata a casa con una pelle morbidissima e meno stress: un’esperienza che vale la pena ripetere.

Finally I had a four hands massage made by two expert women who succeeded in making me fall asleep!
I went back home with a very soft skin and less stress: an experience which is worth doing again.

13 commenti